La tecnica Bowen

Bowen è una tecnica, non manipolativa ma dolce per cui il corpo ritrova la sua armonia.
Non lavora contro il corpo ma con il corpo, seguendo i suoi tempi.

LA TECNICA BOWEN

Di cosa si tratta

Bowtech® è composta da una serie di movimenti delicati con il pollice o con le dita sui muscoli e sul tessuto connettivo in specifiche aree lungo tutto il corpo. Non c’è alcuna manipolazione o aggiustamento del tessuto duro e il trattamento è molto delicato, rilassante e tenue. Stimola il flusso dell’energia che attiva le risorse di autoguarigione proprie del corpo.

BOWTECH è resa una dalla sua delicatezza e non invade il corpo.Può essere eseguita attraverso vestiti leggeri. La seduta normalmente dura circa 30-40 minuti. Frequenti e importanti pause tra i movimenti danno tempo al corpo di rispondere e trarre beneficio da ogni singolo movimento e serie di movimenti. In molti casi i dolori esistenti da tempo possono essere alleviati in 2/3 sedute,in altre situazioni possono essere necessari più trattamenti. Dottori,osteopati,chiropratici,terapisti sportivi e fisioterapisti sono alcuni tra i molti che usano bowtech, e rimangono continuamente meravigliati dall’efficacia di questo metodo. Affermazioni quali “la tecnica bowtech è forse la più grande scoperta in ambito sanitario”,derivano dai risultati stupefacenti. Persone con diverse svariate condizioni possono essere trattate con la tecnica bowtech,data la sua efficacia e sicurezza a qualsiasi età.

Nasce in Australia da Thomas Bowen ed è un trattamento fisico di cura veloce ed efficace, che opera all’interno di una visione olistica.
Le delicate movenze delle dita sui tessuti muscolari stimolano il libero fluire dell’energia, potenziando le capacità del corpo umano di autoguarirsi e raggiungere uno stato di equilibrio e di armonia.
È un trattamento sicuro da usare su tutti, dai neonati agli anziani ai pazienti allettati o immobilizzati e produce un sollievo duraturo dal dolore e dai disturbi.
Su questa tecnica hanno espresso lodi generose sia i professionisti della medicina tradizionale che quelli della medicina alternativa .
Il trattamento comprende delle manipolazioni digitali molto leggere, secondo una sequenza prestabilita, ciascuna applicata su punti chiave dei muscoli e dei legamenti tendinei.
Si tratta di pressioni digitali non invasive e delicatissime, con pause minime di due minuti tra una e l’altra.
La tipica manipolazione alla BOWEN comporta una delicata pressione associata a rotazione del muscolo o del tendine.
Molte persone riferiscono di avere “sentito” l’energia sciogliersi e fluire; solitamente sopraggiunge anche uno stato di profondo rilassamento.
Si può affermare che non vi sia una sintomatologia o condizione patologica che non possa essere affrontata; il metodo BOWEN stimola l’autoguarigione del corpo ed esso risponde al meglio delle proprie capacità.
Un sollievo sostanziale viene spesso ottenuto già dalla prima seduta e la maggior parte delle persone riscontrano un grande beneficio dopo due o tre trattameCONTENTnti.
Il metodo stimola sia la circolazione sia il drenaggio linfatico e venoso, favorisce l’assimilazione dei fattori nutritivi e l’eliminazione delle tossine, aumenta la mobilità delle giunture e migliora la postura.
La tecnica inoltre si è rivelata utile anche nelle fasi acute dei vari disturbi, grazie alla delicatezza della pressione utilizzata.

 

Bowtech® è un metodo che permette al corpo di fare il lavoro necessario per ristabilirsi, senza imporre un meccanismo di guarigione da parte dell’operatore, potenziandone invece l’autoguarigione propria.

E’ una tecnica di trasformazione i cui benefici non sono limitati ai sintomi fisici presenti, ma si estendono ai livelli di guarigione emozionale, cognitiva e spirituale. Il cliente ha l’opportunità di rilassarsi permettendo così al corpo di compiere quei lievi e tenui aggiustamenti che aiutano a riequilibrare, allentare tensioni e ridurre il dolore.

Condizioni aiutate con Bowtech®

  • Lesioni sportive o di lavoro
  • Cervicale o osteoartriti
  • Disturbi muscolari o ossei
  • Problemi dovuti a stress o lesioni
  • Febbre da fieno o sintomi bronchiali
  • Rilassamento corporeo generale
  • Equilibratura del corpo
  • Problemi alle articolazioni
  • Problemi all’organismo
  • Asma e altri disturbi respiratori
  • Disturbi mestruali e menopausa
  • Problema temporo-mandibolare

Bowtech® può aiutare qualsiasi persona con qualsiasi sintomo.

TESTIMONIANZE:

  • Ciao Rita, provo a riassumerti brevemente le sensazioni dei miei trattamenti:

Primo tratt.: inizialmente mi sentivo man mano rilassarmi come se stessi ricevendo un normale massaggio ma a un certo punto ho iniziato ad avere dei sospiri come se avessi un respiro affannoso e sentivo che stavo probabilmente buttar fuori qualcosa, ad un certo punto ho avvertito una sensazione di liberazione di un peso, mi son sentito piu leggero e ho iniziato a piangere e ridere insieme non capendo cos’era ma poi hi sentito una sensazione di amore incondizionato tant’e’ che ho chiesto a Rita se potevo abbracciarla e al fine del trattamento mi sentivo sollevato da quel peso di oppression che mi sentivo. Purtroppo dopo esser tornato alla routine pian piano ahime’ e, in parte svanito

Secondo, terzo e quarto tratt.: mi son sentito come nel primo ma fino al punto precedente all’avvertire quella sensazione di svuotamento, nel senso che ho buttato fuori qualcosa poiche’ sospiravo ma e’ come se bloccassi dentro me ancora qualcosa di piu profondo che forse inconsciamente non volevo che uscisse, dico forse perche non ne son sicuro ma probabilmente è x questo.

Grazie Rita, un abbraccio e a presto

  -Stefano

  • Sono reduce da un periodo piuttosto difficile a causa di un serio problema di salute a cui è seguito un intervento chirurgico…Rita, la
mia maestra di yoga, mi ha suggerito di avvicinarmi al Bowen da lei praticato, convinta che questo tipo di trattamento avrebbe potuto
giovarmi…Convinta che fosse anche un modo per pensare a me stessa e per prendermi cura della mia persona, ho provato e sono contenta di
averlo fatto e di continuare finché sarà necessario….sento vibrazioni, calore, una sensazione di “espansione”dei confini corporei e
soprattutto, a fine trattamento, una sensazione di maggiore leggerezza del mio corpo…
Mi si presentano molte immagini mentali, spesso legate alla mia famiglia di origine, ricordi, dolori, ma anche quello che più mi
piace…mare, campi fioriti, il volto bellissimo di Giulia, mia nipote o dei miei amati gatti….Sento che mi sta facendo bene anche perché è
un’ora tutta per me insieme a Rita che si prende cura di me.
    Grazie!

-Anna Bean