Danza Cosmica

 

 

Lo scopo della Danza Cosmica è quello di trovare una connessione con la spiritualità del cosmo attraverso il movimento. I media e la tecnologia isolano sempre più la Terra e l’umanità dal cosmo.
Rudolf Steiner (1861-1925) ha sviluppato la base di una nuova saggezza stellare (astrosofia). Questa base porta una nuova comprensione spirituale del cosmo e del mondo stellare.
Il rapporto dei pianeti e dei segni zodiacali con l ’essere umano è centrale in questa via di conoscenza in cui si può pensare all’uomo come un microcosmo che rispecchia il macrocosmo.

La danza cosmica dell’euritmia (movimento armonioso) ci da la possibilità di riconnetterci con la dimensione cosmica, spirituale dell’esistenza.

I gesti della danza cosmica euritmica e i suoni mantrici che corrispondono ai pianeti e ai segni dello zodiaco sono un modo pratico di fare l’esperienza della corrispondenza dell’essere umano con il Cosmo.

Questa via fu insegnata in altri tempi; Rudolf Steiner ha indicato come nella scuola di Chartres nel medio evo gli allievi fossero guidati attraverso i 4 elementi (Terra, Acqua, Aria, Fuoco), i 7 Pianeti e poi i 12 segni dello Zodiaco (vedi conf. Del 9/9/1924).

Relatore Tiziano Freschi

Diplomato in Coreocosmos “Danza cosmica e sacra dell’euritmia

Con il maestro fondatore Robert Powell

.